La segnalazione può essere effettuata da chiunque abbia o abbia avuto un rapporto effettivo/diretto con l’azienda e ritenga di voler segnalare un illecito.
Il segnalante deve avere la ragionevole convinzione che le informazioni sulla violazione segnalata siano vere e rientrino nell’ambito di applicazione della normativa come indicato nel successivo paragrafo.
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse e l’integrità di E.M. Inox S.r.l. e che consistono in:
Il Canale Interno di Segnalazione di E.M.Inox S.r.l. è un sistema che consente di effettuare segnalazioni tramite un sistema di posta elettronica totalmente esterno all’Azienda e strutturato in modo da garantire i più elevati standard di tutela della persona segnalante, della segnalazione e delle persone coinvolte nella segnalazione, in linea con quanto previsto dal D.lgs. n. 24/2023 in materia di tutela delle persone che segnalano violazioni della normativa comunitaria e delle disposizioni nazionali.
Il Canale Interno di Segnalazione è accessibile al form in fondo a questa pagina. Una volta acceduto alla pagina di segnalazione, è necessario:
L’indirizzo e-mail verrà utilizzato dal Responsabile della segnalazione per effettuare gli approfondimenti necessari all’elaborazione della segnalazione e servirà al segnalante per ricevere gli aggiornamenti relativi alla segnalazione.
È sempre possibile richiedere un incontro di persona con il Gestore della Segnalazione che provvederà a fissarlo in tempi ragionevoli.
Al fine di garantire un corretto svolgimento delle indagini, la segnalazione deve contenere i seguenti elementi:
Si precisa che le segnalazioni effettuate secondo le istruzioni qui fornite, ma prive di elementi che consentano l’identificazione del segnalante (es. segnalazioni anonime) saranno prese in considerazione a condizione che siano adeguatamente circostanziate, dettagliate e basate su elementi di fatto precisi e concordanti, al fine di garantire la valutazione e l’approfondimento del caso (ad esempio, la menzione di specifiche aree aziendali, di particolari processi o eventi, etc.).
a)Cosa deve fare il Gestore della Segnalazione
b)Esito della segnalazione
Le circostanze rappresentate nella segnalazione devono comunque essere valutate, nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza, dal Gestore della Segnalazione, che svolge ogni opportuna attività, compresa l’audizione di chiunque possa riferire sui fatti segnalati.
Al termine della fase istruttoria, il Gestore della Segnalazione, oltre a fornire un riscontro al segnalante, ne comunica l’esito agli Stakeholder aziendali deputati ad adottare gli opportuni provvedimenti (a titolo esemplificativo, instaurazione di azioni giudiziarie, anche di natura penale, oltre all’adozione di provvedimenti disciplinari ai sensi del CCNL di categoria nel caso di dipendenti o interinali), ovvero:
È possibile presentare una segnalazione direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) all’indirizzo Whistleblowing – www.anticorruzione.it nei seguenti casi:
L’identità del segnalante, se nota, non può essere rivelata a persone diverse da quelle competenti a ricevere o rispondere alle segnalazioni.
La tutela riguarda non solo il nome del segnalante ma anche tutti gli elementi e i dettagli della segnalazione da cui si possa ricavare, anche indirettamente, l’identità del segnalante.
La tutela della riservatezza è estesa all’identità del segnalante e di ogni persona menzionata nella segnalazione fino alla conclusione del procedimento avviato sulla base della segnalazione, nel rispetto delle medesime garanzie previste per il segnalante.
La tutela del segnalante contro gli atti di ritorsione – ossia qualsiasi comportamento, atto od omissione, anche se tentato o minacciato, posto in essere nei confronti del segnalante in conseguenza della segnalazione che provochi o possa provocare, al segnalante, direttamente o indirettamente, un danno ingiusto – è garantita se, al momento della segnalazione il segnalante aveva ragionevoli motivi per ritenere che la divulgazione delle informazioni fosse necessaria per effettuare la segnalazione e se la segnalazione stessa è stata effettuata nei modi previsti dalla legge.
La tutela della riservatezza è estesa all’identità delle persone coinvolte e di quelle citate nella segnalazione fino alla conclusione del procedimento avviato sulla base della segnalazione, nel rispetto delle stesse garanzie previste per il segnalante.
Il trattamento dei dati personali relativi alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni viene effettuato dal Gestore della Segnalazione e da E.M. Inox S.r.l. nel rispetto dei principi europei e nazionali in materia di protezione dei dati personali, fornendo adeguate informazioni ai segnalanti e ai soggetti coinvolti nelle segnalazioni, e adottando misure idonee a tutelare i diritti e le libertà degli interessati.
L’informativa completa sulla privacy di E. M. Inox S.r.l. e ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili al seguente link.
La protezione dei dati e la conservazione delle segnalazioni esterne è competenza dell’ANAC.